mercoledì 16 ottobre 2013

Raccolta delle mele, Gita a Bricherasio


Vi raccontiamo l’esperienza vissuta da Marco, uno dei Gasinisti che ha partecipato alla gita a Bricherasio (TO) presso l’Azienda Agricola Roncaglia Bio. Esperienza a suo giudizio più che positiva, anche a dispetto della giornata umida e grigia. Riportiamo il suo racconto:

“Abbiamo deciso di arrivare un giorno prima, dormendo in un bel B&B a due passi dal campo di raccolta.
La giornata è iniziata con il canto del gallo che di per se è già una cosa per noi insolita. Dopo una colazione ricca di fragranze semplici e profumate la signora del B&B ci ha fatto vedere foto e cartoline della zona e ci ha spiegato la storia dei luoghi della valle Valdese.
Più tardi sono arrivati i pullman dei GAS e pian piano le auto private e poco dopo è iniziato il tour guidato da Davide e da un simpaticissimo e buonissimo cagnone Lupo (non dico cosa gli hanno fatto i bimbi, dita negli occhi , manine che gli afferravano il "naso" e lui niente di più di qualche scodinzolata). Davide  ci ha spiegato un sacco di cose con una forza e un entusiasmo che probabilmente solo chi è convinto pienamente del proprio progetto può avere.

venerdì 5 luglio 2013

Gasinisti - Gruppo di Acquisto Solidale

 


I gruppi d'acquisto nascono per rispondere all'esigenza sempre più diffusa di acquistare prodotti sani e privi di sfruttamento dell'ambiente o dei lavoratori e poi, se possibile, risparmiare. Diverse persone trovano nella ricerca dei piccoli produttori della loro zona una soluzione positiva per tirarsi fuori dal circuito delle multinazionali e della grande distribuzione. Ci si rende anche conto che il gruppo aiuta molto in questo processo, soprattutto per gli aspetti organizzativi e motivazionali.

Se sei interessato o semplicemente curioso di saperne di più contattaci attraverso la nostra mail: gasinisti@gmail.com. Ti inviteremo alle nostre iniziative o ad uno dei nostri incontri periodici


domenica 30 giugno 2013

15 Settembre gita a Bricherasio


Gasisti grandi e piccini siete pronti? Domenica 15 settembre Aequos organizza la consueta gita annuale. Sarà un momento di incontro e svago per incontrare uno dei nostri produttori di mele e piccoli frutti: L’azienda agricola RONCAGLIA BIO a Bricherasio (TO) in Val Pellice.


Si partirà tutti insieme da Saronno in prima mattinata per raggiungere la destinazione intorno alle ore 10.00. Sarà previsto un Bus oppure chi preferisce potrà utilizzare il proprio mezzo.

Si partirà con un assaggio di ottimo succo di mela per poi procedere con la visita dell’Azienda.

mercoledì 12 giugno 2013

A un mese dall'ordine della Pasta:

Siamo a tre mesi dal lancio del Blog dei "Gasinisti". Questo strumento é stato pensato per far conoscere il nostro gruppo e le nostre iniziative nella zona circostante RHO-Pregnana-Lainate, ma virtualmente ovunque.

Ora, dopo aver inserito un breve articolo sull'Azienda Agricola IRIS e aver raccontato il nostro primo ordine della pasta, abbiamo chiesto le impressioni sui prodotti ai Gasinisti:
 
- Le tagliatelle sono ottime! Provate ieri al ragù!!
- La pasta buona. I biscotti della nonna per me sono eccezionali, ne ho mangiati un chilo in una settimana. [Marco]
- La pasta buona. I biscotti della nonna invece non li ho apprezzati molto. Proverò quelli alla nocciola. [Eleonora]
- A noi la pasta piace molto ed il problema della cottura non l'abbiamo notato. Abbiamo assaggiato i biscotti della nonna ma non ci entusiasmano. [Cl&Max]
- Anche a noi la pasta è piaciuta! [Roberta&Roberto]
- Concordo sulle tagliatelle che sono molto buone sia dal punto di vista della cottura, che dell'impatto mangereccio. In generale mi sembra che la pasta Iris (non ho ancora assaggiato quella integrale) tenga bene la cottura. Ho assaggiato i biscotti vegetali alla nocciola e dopo i primi 2/3 assaggi ho cominciato ad apprezzarli: non sono eccessivamente dolci, sono croccanti (all'inizio sembrano crostini leggermente tosati) e il retrogusto al sapore di nocciola pian pianino ha un effetto di stimolazione nel continuare ad assaggiarli. Chiaramente non sono i classici biscotti, ma li sostituiscono degnamente. [Chiara]

Bene! Al prossimo ordine dunque! :-) 

domenica 9 giugno 2013

Cambiamenti climatici ed effetti sulle colture

Negli ultimi anni gli effetti dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti ed estremi, stravolgendo l’agricoltura. L’estate 2012 e’ stata la seconda più calda di sempre e il mese marzo è stato il più freddo dell’ultimo mezzo secolo, facendo slittare in avanti le nuove semine e gelando le primizie. Peggiore è la situazione dei terreni argillosi, dove le piogge abbondanti hanno provocato allagamenti e di conseguenza hanno ritardato la semina degli ortaggi estivi.

A causa dell’eccezionalità climatica del periodo, Aequos ha comunicato che quest'anno svariati prodotti sono assenti dal listino, altri sono stati inseriti in ritardo rispetto al passato e parecchi non hanno il livello qualitativo d'eccellenza del passato. Infatti, brevi periodi di temperature elevate, seguiti da pioggia e maltempo, non aiutano la produzione di qualità e vanificano i grandi sforzi di coloro che decidono di coltivare senza il supporto della chimica. 

Sottolineiamo che parte importante del  bagaglio del consumatore critico è anche quella di conoscere e saper valutare  tutte le problematiche che agiscono sulla qualità finale di un prodotto e che proprio in questi momenti difficili, dovrebbe aumentare la solidarietà nei confronti dei produttori, per sostenere questo grande progetto di cambiamento.

giovedì 30 maggio 2013

“G.A.S. in Valli” – Cascina Montesoro



Oggi vi parliamo dell’evento organizzato dalla Cooperativa AgricolaValli Unite di Cascina Montesoro (AL). Tra i prodotti di questa Azienda ci sono diversi tipi di farine, vino biologico, carne e salumi. Vi rimandiamo al loro sito per maggiori informazioni: www.valliunite.com




L’evento è stato un momento di incontro, conoscenza e condivisione, pensato per incontrare persone già note, ma anche per conoscere chi per la prima volta era desideroso di affacciarsi verso questa realtà. La giornata è iniziata con una visita guidata dell’Azienda, seguita da un pranzo tutti insieme a base dei loro prodotti ed infine una discussione aperta. I bimbi sono stati protagonisti assoluti dalla mattina alla sera: con spazi ad hoc e persone loro dedicate che gli hanno illustrato e fatto conoscere l’ambiente della fattoria (mezzi da lavoro, animali, spazi aperti, etc).

domenica 21 aprile 2013

IMBOTTIGLIATA DEL VINO DI NERIO CASSANI


A grande richiesta AEQUOS ripresenta una bellissima iniziativa. Come lo scorso anno infatti si ripeterà l’imbottigliata del vino di NERIO CASSANI. L’appuntamento é per domenica 28 aprile 2013 al magazzino in via Monte Grappa 277 a Uboldo.

Come sempre lo scopo fondamentale è quello di ritrovarsi, stare insieme e condividere lo spirito della nostra Cooperativa con il buon vino di Nerio.

sabato 23 marzo 2013

GAS - Ecopulizia Possibile?


Vogliamo segnalare un’iniziativa molto interessante relativa al tema dei detersivi e dei detergenti: impatto ambientale e tossicità per uomini e bambini.

Chi è interessato all'argomento può partecipare all'incontro informativo organizzato dalla Cooperativa AEQUOS fissato per il giorno lunedì 25 marzo alle ore 21 presso la sala "I Sindaci" in via Manzoni 23 ad Origgio (VA).

Il relatore è Veronica Colautti, dottore in chimica e coordinatrice per la Cooperativa Aequos sul tema detergenza e detersivi.

GAS: Stagionalità di Frutta e Verdura

Uno dei criteri che muove i G.A.S. nell'acquisto della frutta e della verdura è quello della stagionalità. Seguire questo criterio nella scelta dei prodotti garantisce la loro genuinità: gli alimenti risultano molto più saporiti e ricchi di valori nutritivi. Altro aspetto importante è il notevole risparmio in termini economici.

Di seguito pubblichiamo una tabella indicativa che riassume quello che la natura offre nei vari mesi dell'anno.

giovedì 21 marzo 2013

Gasinisti - I nostri principi

Data di nascita: 20 FEBBRAIO 2010
Luogo di nascita: PREGNANA MILANESE

CHI SIAMO:
Siamo un gruppo di amici che crede sia possibile vivere in modo etico e solidale. Crediamo nella cooperazione e nell'importanza dello stare insieme. Riteniamo che ogni piccola azione quotidiana possa portare grandi risultati, per questo abbiamo scelto di promuovere un'economia alternativa, solidale con la società e con l'ambiente circostante.

DOVE SIAMO:
Pero, Pregnana Milanese, Rho, Vanzago, Lainate e comuni limitrofi

sabato 16 marzo 2013

Vita da Gasinisti - L'acquisto di Frutta e verdura!

Come già detto negli altri post, ogni componente del GAS partecipa in modo attivo all'organizzazione ed alla gestione delle attività del gruppo, senza scopo di lucro.

Oggi vi raccontiamo in poche parole come si svolge l'acquisto di frutta e verdura, attività iniziata nel 2010.


venerdì 15 marzo 2013

Fa' la cosa giusta! Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili


Per questo weekend (15-17 Marzo 2013) segnaliamo un evento molto interessante: la decima edizione di “Fa' la cosa giusta!” , fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si svolgerà presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity.

Fa' la cosa giusta! ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le buone pratiche di consumo e produzione, valorizzando specificità ed eccellenze, in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
Tema centrale della manifestazione è l’economia Solidale: dunque un sistema di relazioni economiche e sociali che danno importanza all'uomo e all'ambiente.

sabato 9 marzo 2013

La verita' in agricoltura al servizio della vita

Segnaliamo questo evento molto interessante patrocinato da Regione Lombardia, che racconterà la storia dell'agricoltura e le implicazioni sulla salute e sulla fertilità umana.

L'evento aperto al pubblico e gratuito, si terrà sabato 23 marzo 2013 (9,30-12,30) presso il Centro Pavesi di Milano (via De Lemene, 3).


lunedì 4 marzo 2013

"GASINISTI" il nostro Gruppo di Acquisto Solidale

Un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) è fatto di persone consapevoli delle ricadute ambientali e sociali dei propri acquisti; persone che hanno scelto di evitare il consumismo, lo sfruttamento dei popoli, l’inquinamento e lo spreco energetico; persone che valorizzano lo stare insieme e la cooperazione. 

Il nostro gruppo si chiama GASinisti, è nato a febbraio 2010 dalla voglia e dagli ideali di un gruppo di amici di stare insieme e condividere i principi dei GAS.

L’adesione è libera. Ognuno partecipa in modo attivo all’organizzazione e alla gestione delle attività. Il funzionamento è semplice: settimanalmente vengono raccolti gli ordini tra gli aderenti, acquistati i prodotti e distribuiti ai membri del gruppo.

sabato 2 marzo 2013

Cos'è il GAS - Gruppo di Acquisto Solidale

Cos'è un GAS?
Il Gas è un insieme di persone che non condivide il consumismo dell'economia globale, lo sfruttamento dei popoli del sud del mondo, l'inquinamento e lo spreco energetico. Insieme ci impegnamo nella ricerca di piccoli produttori che condividono i nostri principi, produttori che non utilizzano pesticidi e concimi chimici e quindi che rispettano l'ambiente assicurandoci cibi naturali. Selezioniamo produttori che rispettano le persone e credono nel valore della manodopera e non solo nel guadagno che possono ricavare dallo sfruttamento della stessa. Per far parte di un GAS basta semplicemente condividere tali principi, raccogliere gli ordini tra gli aderenti, acquistare i prodotti e distribuirli tra il gruppo. L'adesione al gas è libera, ma ognuno deve partecipare in modo attivo all'organizzazione e alla gestione delle attività del gruppo.