mercoledì 16 ottobre 2013

Raccolta delle mele, Gita a Bricherasio


Vi raccontiamo l’esperienza vissuta da Marco, uno dei Gasinisti che ha partecipato alla gita a Bricherasio (TO) presso l’Azienda Agricola Roncaglia Bio. Esperienza a suo giudizio più che positiva, anche a dispetto della giornata umida e grigia. Riportiamo il suo racconto:

“Abbiamo deciso di arrivare un giorno prima, dormendo in un bel B&B a due passi dal campo di raccolta.
La giornata è iniziata con il canto del gallo che di per se è già una cosa per noi insolita. Dopo una colazione ricca di fragranze semplici e profumate la signora del B&B ci ha fatto vedere foto e cartoline della zona e ci ha spiegato la storia dei luoghi della valle Valdese.
Più tardi sono arrivati i pullman dei GAS e pian piano le auto private e poco dopo è iniziato il tour guidato da Davide e da un simpaticissimo e buonissimo cagnone Lupo (non dico cosa gli hanno fatto i bimbi, dita negli occhi , manine che gli afferravano il "naso" e lui niente di più di qualche scodinzolata). Davide  ci ha spiegato un sacco di cose con una forza e un entusiasmo che probabilmente solo chi è convinto pienamente del proprio progetto può avere.
A ognuno di noi è stata consegnata una retina dove mettere le mele raccolte e subito i bimbi si sono tuffati tra i filari delle mele e dei Kiwi, che per quanti presenti su ogni pianta, sembravano enormi grappoli di  uva. Anche noi presi dall’entusiasmo ci siamo subito infilati tra i filari. Il sapore di quelle mele appena colte l'ho ancora sulla lingua, tante mele, tutte diverse, alcune di un profumo inebriante, tutte croccantissime.
I bimbi sembravano impazziti, saltavano e poi si fermavano a guardare in giro, come dei gattini quando giocano..  balzano, si rotolano e si bloccano a guardare incuriositi... una mela, un fico, un grillo, un topolino di campagna, fiori,  lumache e piante insolite…  sapevate dell’esistenza delle banane di montagna? Non siamo riusciti a sentire molto la spiegazione di Davide perché dovevamo stare dietro alle piccole furie che correvano su e giù per le collinette, ma abbiamo apprezzato la visita alla struttura, ben tenuta e curata.
Dopo la visita guidata abbiamo pranzato tutti insieme nel capannone dove c'è stata la spiegazione/promozione dei prodotti dell'azienda e di altre aziende della valle mentre i bambini giocavano con quello che capitava, grosse scatole, cassette di legno e  una grande scacchiera.
Dopo pranzo si è svolta la visita alle strutture fisse: magazzini di stoccaggio, impianti di trasformazione dei prodotti  (marmellate, bevande, succhi) ma noi purtroppo siamo dovuti andare via, dato che i bimbi stremati dalle tante novità e dal loro stesso entusiasmo iniziavano a fare i capricci. La pioggia ci ha fatto compagnia per tutto il viaggio di ritorno e ad un certo punto abbiamo incontrato anche un grande arcobaleno, peccato che i bimbi dormivano”.

Nessun commento:

Posta un commento