sabato 2 marzo 2013

Cos'è il GAS - Gruppo di Acquisto Solidale

Cos'è un GAS?
Il Gas è un insieme di persone che non condivide il consumismo dell'economia globale, lo sfruttamento dei popoli del sud del mondo, l'inquinamento e lo spreco energetico. Insieme ci impegnamo nella ricerca di piccoli produttori che condividono i nostri principi, produttori che non utilizzano pesticidi e concimi chimici e quindi che rispettano l'ambiente assicurandoci cibi naturali. Selezioniamo produttori che rispettano le persone e credono nel valore della manodopera e non solo nel guadagno che possono ricavare dallo sfruttamento della stessa. Per far parte di un GAS basta semplicemente condividere tali principi, raccogliere gli ordini tra gli aderenti, acquistare i prodotti e distribuirli tra il gruppo. L'adesione al gas è libera, ma ognuno deve partecipare in modo attivo all'organizzazione e alla gestione delle attività del gruppo.


Come Nascono i Gruppi d'acquisto?
I gruppi d'acquisto nascono per rispondere all'esigenza sempre più diffusa di acquistare prodotti sani e privi di sfruttamento dell'ambiente o dei lavoratori e poi, se possibile, risparmiare. Diverse persone trovano nella ricerca dei piccoli produttori della loro zona una soluzione positiva per tirarsi fuori dal circuito delle multinazionali e della grande distribuzione. Ci si rende anche conto che il gruppo aiuta molto in questo processo, soprattutto per gli aspetti organizzativi e motivazionali.

Perchè acquistare in gruppo dai piccoli produttori locali?
Scegliere prodotti locali significa in primo luogo ridurre l'inquinamento, il consumo di energia ed il traffico per il trasporto della merce. Un'altro vantaggio nella scelta dei prodotti locali è la possibilità di conoscere meglio il comportamento del produttore, entrando in contatto diretto con loro e conoscendo i loro metodi di lavoro.





1 commento: