sabato 16 marzo 2013

Vita da Gasinisti - L'acquisto di Frutta e verdura!

Come già detto negli altri post, ogni componente del GAS partecipa in modo attivo all'organizzazione ed alla gestione delle attività del gruppo, senza scopo di lucro.

Oggi vi raccontiamo in poche parole come si svolge l'acquisto di frutta e verdura, attività iniziata nel 2010.


Innanzittutto, come per gli altri prodotti, vi è un incaricato che si occupa di gestire gli ordini e il rapporto con il fornitore. Per la frutta e verdura ci appogiamo alla cooperativa Aequos (cooperativa formata da più GAS) il che ci permette di raggiungere i quantitativi necessari per ordinare e di ottenere prezzi più convenienti. Potete consultare il loro sito per avere ulteriori informazioni.

Settimanalmente, di solito al giovedì, su un sito internet che permette di condividere documenti, viene pubblicata la tabella dell'ordine. Ogni Gasinista ha tempo fino alla domenica per compilare la sua colonna indicando i prodotti che vuole ordinare. Domenica l'ordine viene chiuso, vengono aggregate le quantità e l'ordine viene inviato al fornitore. La merce arriva il venerdì sera successivo in un capannone dotato di cella frigorifera. Il sabato mattina viene consegnata al GAS. A turno, due volontari ritirano la merce e la dividono per tutti gli altri membri del GAS, mettendo a disposizione la propria abitazione. A questo punto ognuno nel primo pomeriggio passa a ritirare quello che ha ordinato. E' più complicato spiegarlo che farlo!

Il turno dello smistamento del sabato tocca a ciascuno circa ogni due mesi. E' sicuramente un impegno, ma è anche un momento di socializzazione e una pausa piacevole di incontro fra amici. Capita spesso infatti che la chiaccherata continui prendendo un caffé o magari pranzando insieme.

Nessun commento:

Posta un commento