sabato 23 marzo 2013

GAS - Ecopulizia Possibile?


Vogliamo segnalare un’iniziativa molto interessante relativa al tema dei detersivi e dei detergenti: impatto ambientale e tossicità per uomini e bambini.

Chi è interessato all'argomento può partecipare all'incontro informativo organizzato dalla Cooperativa AEQUOS fissato per il giorno lunedì 25 marzo alle ore 21 presso la sala "I Sindaci" in via Manzoni 23 ad Origgio (VA).

Il relatore è Veronica Colautti, dottore in chimica e coordinatrice per la Cooperativa Aequos sul tema detergenza e detersivi.

GAS: Stagionalità di Frutta e Verdura

Uno dei criteri che muove i G.A.S. nell'acquisto della frutta e della verdura è quello della stagionalità. Seguire questo criterio nella scelta dei prodotti garantisce la loro genuinità: gli alimenti risultano molto più saporiti e ricchi di valori nutritivi. Altro aspetto importante è il notevole risparmio in termini economici.

Di seguito pubblichiamo una tabella indicativa che riassume quello che la natura offre nei vari mesi dell'anno.

giovedì 21 marzo 2013

Gasinisti - I nostri principi

Data di nascita: 20 FEBBRAIO 2010
Luogo di nascita: PREGNANA MILANESE

CHI SIAMO:
Siamo un gruppo di amici che crede sia possibile vivere in modo etico e solidale. Crediamo nella cooperazione e nell'importanza dello stare insieme. Riteniamo che ogni piccola azione quotidiana possa portare grandi risultati, per questo abbiamo scelto di promuovere un'economia alternativa, solidale con la società e con l'ambiente circostante.

DOVE SIAMO:
Pero, Pregnana Milanese, Rho, Vanzago, Lainate e comuni limitrofi

sabato 16 marzo 2013

Vita da Gasinisti - L'acquisto di Frutta e verdura!

Come già detto negli altri post, ogni componente del GAS partecipa in modo attivo all'organizzazione ed alla gestione delle attività del gruppo, senza scopo di lucro.

Oggi vi raccontiamo in poche parole come si svolge l'acquisto di frutta e verdura, attività iniziata nel 2010.


venerdì 15 marzo 2013

Fa' la cosa giusta! Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili


Per questo weekend (15-17 Marzo 2013) segnaliamo un evento molto interessante: la decima edizione di “Fa' la cosa giusta!” , fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si svolgerà presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity.

Fa' la cosa giusta! ha come obiettivo quello di diffondere sul territorio nazionale le buone pratiche di consumo e produzione, valorizzando specificità ed eccellenze, in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
Tema centrale della manifestazione è l’economia Solidale: dunque un sistema di relazioni economiche e sociali che danno importanza all'uomo e all'ambiente.

sabato 9 marzo 2013

La verita' in agricoltura al servizio della vita

Segnaliamo questo evento molto interessante patrocinato da Regione Lombardia, che racconterà la storia dell'agricoltura e le implicazioni sulla salute e sulla fertilità umana.

L'evento aperto al pubblico e gratuito, si terrà sabato 23 marzo 2013 (9,30-12,30) presso il Centro Pavesi di Milano (via De Lemene, 3).


lunedì 4 marzo 2013

"GASINISTI" il nostro Gruppo di Acquisto Solidale

Un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) è fatto di persone consapevoli delle ricadute ambientali e sociali dei propri acquisti; persone che hanno scelto di evitare il consumismo, lo sfruttamento dei popoli, l’inquinamento e lo spreco energetico; persone che valorizzano lo stare insieme e la cooperazione. 

Il nostro gruppo si chiama GASinisti, è nato a febbraio 2010 dalla voglia e dagli ideali di un gruppo di amici di stare insieme e condividere i principi dei GAS.

L’adesione è libera. Ognuno partecipa in modo attivo all’organizzazione e alla gestione delle attività. Il funzionamento è semplice: settimanalmente vengono raccolti gli ordini tra gli aderenti, acquistati i prodotti e distribuiti ai membri del gruppo.

sabato 2 marzo 2013

Cos'è il GAS - Gruppo di Acquisto Solidale

Cos'è un GAS?
Il Gas è un insieme di persone che non condivide il consumismo dell'economia globale, lo sfruttamento dei popoli del sud del mondo, l'inquinamento e lo spreco energetico. Insieme ci impegnamo nella ricerca di piccoli produttori che condividono i nostri principi, produttori che non utilizzano pesticidi e concimi chimici e quindi che rispettano l'ambiente assicurandoci cibi naturali. Selezioniamo produttori che rispettano le persone e credono nel valore della manodopera e non solo nel guadagno che possono ricavare dallo sfruttamento della stessa. Per far parte di un GAS basta semplicemente condividere tali principi, raccogliere gli ordini tra gli aderenti, acquistare i prodotti e distribuirli tra il gruppo. L'adesione al gas è libera, ma ognuno deve partecipare in modo attivo all'organizzazione e alla gestione delle attività del gruppo.