domenica 30 giugno 2013

15 Settembre gita a Bricherasio


Gasisti grandi e piccini siete pronti? Domenica 15 settembre Aequos organizza la consueta gita annuale. Sarà un momento di incontro e svago per incontrare uno dei nostri produttori di mele e piccoli frutti: L’azienda agricola RONCAGLIA BIO a Bricherasio (TO) in Val Pellice.


Si partirà tutti insieme da Saronno in prima mattinata per raggiungere la destinazione intorno alle ore 10.00. Sarà previsto un Bus oppure chi preferisce potrà utilizzare il proprio mezzo.

Si partirà con un assaggio di ottimo succo di mela per poi procedere con la visita dell’Azienda.

mercoledì 12 giugno 2013

A un mese dall'ordine della Pasta:

Siamo a tre mesi dal lancio del Blog dei "Gasinisti". Questo strumento é stato pensato per far conoscere il nostro gruppo e le nostre iniziative nella zona circostante RHO-Pregnana-Lainate, ma virtualmente ovunque.

Ora, dopo aver inserito un breve articolo sull'Azienda Agricola IRIS e aver raccontato il nostro primo ordine della pasta, abbiamo chiesto le impressioni sui prodotti ai Gasinisti:
 
- Le tagliatelle sono ottime! Provate ieri al ragù!!
- La pasta buona. I biscotti della nonna per me sono eccezionali, ne ho mangiati un chilo in una settimana. [Marco]
- La pasta buona. I biscotti della nonna invece non li ho apprezzati molto. Proverò quelli alla nocciola. [Eleonora]
- A noi la pasta piace molto ed il problema della cottura non l'abbiamo notato. Abbiamo assaggiato i biscotti della nonna ma non ci entusiasmano. [Cl&Max]
- Anche a noi la pasta è piaciuta! [Roberta&Roberto]
- Concordo sulle tagliatelle che sono molto buone sia dal punto di vista della cottura, che dell'impatto mangereccio. In generale mi sembra che la pasta Iris (non ho ancora assaggiato quella integrale) tenga bene la cottura. Ho assaggiato i biscotti vegetali alla nocciola e dopo i primi 2/3 assaggi ho cominciato ad apprezzarli: non sono eccessivamente dolci, sono croccanti (all'inizio sembrano crostini leggermente tosati) e il retrogusto al sapore di nocciola pian pianino ha un effetto di stimolazione nel continuare ad assaggiarli. Chiaramente non sono i classici biscotti, ma li sostituiscono degnamente. [Chiara]

Bene! Al prossimo ordine dunque! :-) 

domenica 9 giugno 2013

Cambiamenti climatici ed effetti sulle colture

Negli ultimi anni gli effetti dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti ed estremi, stravolgendo l’agricoltura. L’estate 2012 e’ stata la seconda più calda di sempre e il mese marzo è stato il più freddo dell’ultimo mezzo secolo, facendo slittare in avanti le nuove semine e gelando le primizie. Peggiore è la situazione dei terreni argillosi, dove le piogge abbondanti hanno provocato allagamenti e di conseguenza hanno ritardato la semina degli ortaggi estivi.

A causa dell’eccezionalità climatica del periodo, Aequos ha comunicato che quest'anno svariati prodotti sono assenti dal listino, altri sono stati inseriti in ritardo rispetto al passato e parecchi non hanno il livello qualitativo d'eccellenza del passato. Infatti, brevi periodi di temperature elevate, seguiti da pioggia e maltempo, non aiutano la produzione di qualità e vanificano i grandi sforzi di coloro che decidono di coltivare senza il supporto della chimica. 

Sottolineiamo che parte importante del  bagaglio del consumatore critico è anche quella di conoscere e saper valutare  tutte le problematiche che agiscono sulla qualità finale di un prodotto e che proprio in questi momenti difficili, dovrebbe aumentare la solidarietà nei confronti dei produttori, per sostenere questo grande progetto di cambiamento.